lunedì 9 maggio 2016

A proposito di competenze

La persona competente è….
capace di affrontare validamente compiti e risolvere problemi in situazione, mobilitando e orchestrando le proprie risorse interne (conoscenze, abilità, disposizioni-atteggiamenti) e quelle esterne disponibili. (rielaborazione da Pellerey, 2004 e 2013 e Le Boterf, 1990)

4 commenti:

  1. "Le competenze chiave sono competenze trasversali collegate a motivazioni della persona umana.
    Si esprimono attraverso atteggiamenti e capacità metodologiche nella relazione,nella soluzione di problemi, nell’apprendimento, nel lavoro. Esse evidenziano un modo di vivere la propria cittadinanza e sono spendibili e incrementabili per tutta la vita." (M.R. Zanchin www.obiettivo2020.org)
    (apprendimento permanente)

    RispondiElimina
  2. Da P.Perrenoud
    " ...Se si cambiano solo i programmi che figurano nei documenti, senza scalfire quelli che sono nelle teste, l'approccio per competenze non ha nessun futuro"

    La sfida più interessante e motivante coinvolge proprio noi docenti: dovremmo sempre chiederci come i nostri alunni, ragazzi di di tredici anni, possano riuscire a mettere "in atto" le conoscenze e le abilità acquisite, in condivisione con gli altri attori del proprio vissuto, per risolvere problemi reali.
    E' auspicabile realizzare un "insegnamento ponte" per trasformare il sapere scolastico, che tende ad individualizzare, per avvicinarci quanto più possibile a un "sapere reale", in cui ogni soggetto è inserito in una serie di situazioni che condivide con altri attori sociali. Così realizzeremmo le competenze civiche e sociali necessarie per formare futuri cittadini responsabili e sensibili.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Progettare percorsi didattici funzionali al perseguimento di traguardi di competenze
    significa capovolgere l’usuale azione didattica che ha sempre avuto come punto di partenza i contenuti disciplinari e le abilità/conoscenze ad essi sottese. I saperi codificati ed
    i contenuti tradizionali devono, al contrario, diventare oggetti a partire dai quali l'alunno costruisce le proprie competenze.Fondamentale in questo lavoro il compito del docente che, dimenticandosi del libro di testo, dei contenuti tradizionali e di una prassi
    didattica consueta ma obsoleta,dovrà creare situazioni che permettano all’allievo di costruire a partire da esse le proprie competenze: è fondamentale a tal proposito proporre contenuti scolastici non decontestualizzati ma che siano lo strumento che consente di “trattare” una situazione (creare cioè ambienti di apprendimento).
    (MONICA DEVECCHI - Inserto n.17, 1 maggio 2011, anno LVI - Scuola e didattica)

    RispondiElimina