lunedì 30 maggio 2016

Vantaggi dell’uso delle rubriche

INSEGNANTI:
Le rubriche rappresentano uno potente mezzo, in mano dell’insegnante e degli allievi, per definire la qualità degli apprendimenti, rendendo trasparenti le attese degli insegnanti relativamente al compito da svolgere e alla padronanza da possedere. Abilità e conoscenze monitorate dalle rubriche finiscono per essere apprese poiché considerate veramente importanti dagli studenti per la loro esperienza di vita.
Come riportato da Goodrich, ad alcuni studenti non piacciono le rubriche, poiché affermano che “se commetti qualche errore o non fai le cose come andrebbero fatte perché non ne hai voglia, l’insegnante può dimostrarti che tu conoscevi in anticipo cosa eri tenuto a realizzare”.

STUDENTI
Le rubriche aiutano gli studenti a divenire più profondi nel giudicare la qualità dei propri lavori e quella degli altri (autovalutazione e metacognizione). Quando le rubriche sono usate per condurre la propria valutazione e quella dei compagni, gli studenti diventano sempre più capaci di individuare e risolvere problemi che si presentano nel loro lavoro e in quello degli altri.
Inoltre, ripetendo molte volte la pratica attraverso la valutazione dei pari, e specialmente con l’autovalutazione, migliorano il senso di responsabilità verso i propri lavori e riducono le domande del tipo “ho finito?” rivolte all’insegnante.

GENITORI
Dall’uso della rubrica i genitori conoscono esattamente cosa i propri figli debbano fare per avere successo. La rubrica infatti diviene un interessante strumento di comunicazione insegnante(scuola)- genitori (famiglia), poiché quando è mostrata tra insegnanti-genitori-studenti, comunica in un modo concreto e osservabile le condizioni che per la scuola hanno maggior valore.
È in grado di chiarire la vision di fondo, quella a cui si tende, all’interno della scuola, e comunicarla agli studenti e ai genitori.
Il Piano dell’Offerta Formativa inoltre, potrebbe essere un ulteriore strumento nel quale trovano posto le rubriche che esplicano le scelte curricolari afferenti alla visione educativa della scuola.


Nessun commento:

Posta un commento