tag:blogger.com,1999:blog-9080306133589114996.post5933261613038416834..comments2016-06-01T12:58:39.458+02:00Comments on competenze competenze competenze : A proposito di competenzeprincihttp://www.blogger.com/profile/13760346929502158262noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-9080306133589114996.post-86693432841395588202016-05-29T23:56:58.766+02:002016-05-29T23:56:58.766+02:00Progettare percorsi didattici funzionali al perseg...Progettare percorsi didattici funzionali al perseguimento di traguardi di competenze<br />significa capovolgere l’usuale azione didattica che ha sempre avuto come punto di partenza i contenuti disciplinari e le abilità/conoscenze ad essi sottese. I saperi codificati ed<br />i contenuti tradizionali devono, al contrario, diventare oggetti a partire dai quali l'alunno costruisce le proprie competenze.Fondamentale in questo lavoro il compito del docente che, dimenticandosi del libro di testo, dei contenuti tradizionali e di una prassi<br />didattica consueta ma obsoleta,dovrà creare situazioni che permettano all’allievo di costruire a partire da esse le proprie competenze: è fondamentale a tal proposito proporre contenuti scolastici non decontestualizzati ma che siano lo strumento che consente di “trattare” una situazione (creare cioè ambienti di apprendimento).<br />(MONICA DEVECCHI - Inserto n.17, 1 maggio 2011, anno LVI - Scuola e didattica)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07330001484779368650noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9080306133589114996.post-65972268424474052502016-05-29T21:24:08.682+02:002016-05-29T21:24:08.682+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07330001484779368650noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9080306133589114996.post-35396696353721282492016-05-09T21:12:15.764+02:002016-05-09T21:12:15.764+02:00Da P.Perrenoud
" ...Se si cambiano solo i pro...Da P.Perrenoud<br />" ...Se si cambiano solo i programmi che figurano nei documenti, senza scalfire quelli che sono nelle teste, l'approccio per competenze non ha nessun futuro"<br /><br />La sfida più interessante e motivante coinvolge proprio noi docenti: dovremmo sempre chiederci come i nostri alunni, ragazzi di di tredici anni, possano riuscire a mettere "in atto" le conoscenze e le abilità acquisite, in condivisione con gli altri attori del proprio vissuto, per risolvere problemi reali.<br />E' auspicabile realizzare un "insegnamento ponte" per trasformare il sapere scolastico, che tende ad individualizzare, per avvicinarci quanto più possibile a un "sapere reale", in cui ogni soggetto è inserito in una serie di situazioni che condivide con altri attori sociali. Così realizzeremmo le competenze civiche e sociali necessarie per formare futuri cittadini responsabili e sensibili.Maria Pucehttps://www.blogger.com/profile/13737259084837220771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9080306133589114996.post-24799236087826496062016-05-09T09:56:20.806+02:002016-05-09T09:56:20.806+02:00"Le competenze chiave sono competenze trasver..."Le competenze chiave sono competenze trasversali collegate a motivazioni della persona umana.<br />Si esprimono attraverso atteggiamenti e capacità metodologiche nella relazione,nella soluzione di problemi, nell’apprendimento, nel lavoro. Esse evidenziano un modo di vivere la propria cittadinanza e sono spendibili e incrementabili per tutta la vita." (M.R. Zanchin www.obiettivo2020.org)<br />(apprendimento permanente)Annahttps://www.blogger.com/profile/07103175643245798035noreply@blogger.com