Il Curricolo
Complesso
organizzato delle
esperienze di
apprendimento che
una scuola progetta
e realizza per gli
studenti al fine di
conseguire le mete
formative desiderate.
Ogni scuola
predispone il
curricolo all’interno
del Piano dell’Offerta
Formativa, nel
rispetto delle
finalità, dei traguardi
per lo sviluppo delle
competenze, degli
obiettivi di
apprendimento
definiti centralmente
nelle Indicazioni.
Mappa di Kerr
Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione: "La scuola persegue una doppia linea formativa: verticale e orizzontale. La linea verticale esprime l'esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l'intero arco della vita; quella orizzontale indica la necessità di un'attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni a vario titolo educative: la famiglia in primo luogo"
RispondiEliminaIl curricolo è il cuore didattico del Piano dell'Offerta Formativa; esso viene predisposto dalla comunità professionale nel rispetto degli orientamenti e dei vincoli posti dalle Indicazioni; la sua elaborazione è il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni singola Istituzione scolastica chiamata a prendere decisioni di tipo didattico ed organizzativo, ad elaborare specifiche scelte in relazione a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione, con particolare attenzione alla continuità del percorso educativo dai tre ai quattordici anni, nell'arco del quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali. Il curricolo è un progetto unico che consente agli alunni di imparare ad essere ed imparare a vivere.
RispondiElimina