McTighe e Wiggins (1999) definiscono una
rubrica come uno strumento per valutare un prodotto oppure una prestazione. È
composta da: criteri valutativi, una scala definita e indicatori descrittivi
per differenziare i livelli di comprensione, di abilità, di qualità.
Queste
definizioni ci portano a dire quindi che una rubrica – piuttosto che essere
l’attribuzione di un singolo punteggio – diviene una guida all’attribuzione di
punteggio comparativo che cerca di valutare le prestazioni dello studente basandosi su un insieme di criteri che vanno da un
livello minimo a uno massimo (Danielson C., Hansen P., 1999).
Il compito che l’insegnante assegna al
gruppo o allo studente, può essere un prodotto, una prestazione, che stimolano negli studenti abilità di
pensiero critico, creativo o di saper analizzare ed organizzare le
informazioni. La descrizione dettagliata dei differenti livelli di prestazione
di McTighe e Wiggins, permettono di definire un insieme uniforme di criteri o
indicatori specifici che saranno usati per giudicare il lavoro degli studenti.
Le rubriche così organizzate,
generalmente, dovrebbero consentire a due insegnanti diversi di pervenire alla
medesima valutazione. Questo aspetto evidenzia la potenzialità
della rubrica, ovvero la forte riduzione di soggettività nella valutazione di
una competenza, permettendo di rendersi conto delle reali possibilità della
persona di trasferirla ad altri contesti.
Con la rubrica ci si propone di superare l'idea di una mera verifica di controllo sui compiti svolti e sulle conoscenze possedute dai nostri alunni per avviarci nella direzione di un tipo di valutazione più "formativa". L'orizzonte pedagogico delle rubriche in classe è quello di verificare la validità della propria progettazione per il miglioramento del processo di apprendimento - insegnamento e non solo la misurazione in ottica quantitativa. Credo che questa sia anche l'essenza della valutazione autentica.
RispondiEliminaLa costruzione di una rubrica per valutare le competenze si avvale di un lavoro di gruppo ed implica una serie di condotte collaborative. La valutazione della competenza,quindi,deve essere collegata a forme di rilevazione e osservazione in contesto e in azione. Quindi, quando intendiamo "misurare" le competenze abbiamo bisogno di individuare delle prestazioni che siano validi indicatori della competenza presa in esame e,poi,rilevare il grado o il livello raggiunto in quella competenza. Per questa nuova didattica e valutazione per competenze è importante ricorrere a modalità operative per la costruzione di Rubriche valutative in un contesto di valutazione autentica.Le rubriche valutative si propongono come strumento di sintesi per una descrizione delle competenze e per la definizione di criteri e scale di livello della loro valutazione. Quindi, questa rubrica si propone come strumento di valutazione di compiti e di dimensioni di una competenza, una valutazione più articolata delle prestazioni degli alunni, singolarmente e in gruppi. E per evitare distorsioni valutative la rubrica dovrà essere precisa nella descrizione dei livelli di prestazione per le distinte dimensioni di una competenza. Luisa Ferrara
RispondiEliminaLa costruzione di una rubrica per valutare le competenze si avvale di un lavoro di gruppo ed implica una serie di condotte collaborative. La valutazione della competenza,quindi,deve essere collegata a forme di rilevazione e osservazione in contesto e in azione. Quindi, quando intendiamo "misurare" le competenze abbiamo bisogno di individuare delle prestazioni che siano validi indicatori della competenza presa in esame e,poi,rilevare il grado o il livello raggiunto in quella competenza. Per questa nuova didattica e valutazione per competenze è importante ricorrere a modalità operative per la costruzione di Rubriche valutative in un contesto di valutazione autentica.Le rubriche valutative si propongono come strumento di sintesi per una descrizione delle competenze e per la definizione di criteri e scale di livello della loro valutazione. Quindi, questa rubrica si propone come strumento di valutazione di compiti e di dimensioni di una competenza, una valutazione più articolata delle prestazioni degli alunni, singolarmente e in gruppi. E per evitare distorsioni valutative la rubrica dovrà essere precisa nella descrizione dei livelli di prestazione per le distinte dimensioni di una competenza. Luisa Ferrara
RispondiEliminaLa costruzione di una rubrica per valutare le competenze si avvale di un lavoro di gruppo ed implica una serie di condotte collaborative. La valutazione della competenza,quindi,deve essere collegata a forme di rilevazione e osservazione in contesto e in azione. Quindi, quando intendiamo "misurare" le competenze abbiamo bisogno di individuare delle prestazioni che siano validi indicatori della competenza presa in esame e,poi,rilevare il grado o il livello raggiunto in quella competenza. Per questa nuova didattica e valutazione per competenze è importante ricorrere a modalità operative per la costruzione di Rubriche valutative in un contesto di valutazione autentica.Le rubriche valutative si propongono come strumento di sintesi per una descrizione delle competenze e per la definizione di criteri e scale di livello della loro valutazione. Quindi, questa rubrica si propone come strumento di valutazione di compiti e di dimensioni di una competenza, una valutazione più articolata delle prestazioni degli alunni, singolarmente e in gruppi. E per evitare distorsioni valutative la rubrica dovrà essere precisa nella descrizione dei livelli di prestazione per le distinte dimensioni di una competenza. Luisa Ferrara
RispondiEliminaLa costruzione di una rubrica per valutare le competenze si avvale di un lavoro di gruppo ed implica una serie di condotte collaborative. La valutazione della competenza,quindi,deve essere collegata a forme di rilevazione e osservazione in contesto e in azione. Quindi, quando intendiamo "misurare" le competenze abbiamo bisogno di individuare delle prestazioni che siano validi indicatori della competenza presa in esame e,poi,rilevare il grado o il livello raggiunto in quella competenza. Per questa nuova didattica e valutazione per competenze è importante ricorrere a modalità operative per la costruzione di Rubriche valutative in un contesto di valutazione autentica.Le rubriche valutative si propongono come strumento di sintesi per una descrizione delle competenze e per la definizione di criteri e scale di livello della loro valutazione. Quindi, questa rubrica si propone come strumento di valutazione di compiti e di dimensioni di una competenza, una valutazione più articolata delle prestazioni degli alunni, singolarmente e in gruppi. E per evitare distorsioni valutative la rubrica dovrà essere precisa nella descrizione dei livelli di prestazione per le distinte dimensioni di una competenza. Luisa Ferrara
RispondiElimina