tag:blogger.com,1999:blog-9080306133589114996.post7015704470323790754..comments2016-06-01T12:58:39.458+02:00Comments on competenze competenze competenze : competenzeprincihttp://www.blogger.com/profile/13760346929502158262noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-9080306133589114996.post-81931043028543650532016-05-27T09:10:00.255+02:002016-05-27T09:10:00.255+02:00Concordo con tutto quello che avete detto...Concordo con tutto quello che avete detto...Luigi Arpaiahttps://www.blogger.com/profile/08091523513364990586noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9080306133589114996.post-84438192904218511042016-05-24T16:22:42.655+02:002016-05-24T16:22:42.655+02:00E' una grande sfida. Infatti Perrenoud scrive ...E' una grande sfida. Infatti Perrenoud scrive che occorre: "Convincere gli allievi a cambiare mestiere". Una diversa modalità con cui avvicinarsi all’insegnamento non impatta solo con le resistenze e le routine del corpo docente, ma anche con gli stereotipi, le aspettative, i modelli culturali degli studenti, delle loro famiglie, della comunità sociale. <br />Inoltre il sociologo francese sottolinea altre necessità dell'approccio per competenze:<br />1. Negoziare progetti formativi con i propri allievi. Il ruolo di protagonista del proprio apprendimento affidato agli studenti si riflette nella pratica della contrattualità formativa, funzionale a una condivisione di senso del lavoro didattico, non solo con gli studenti, ma anche con gli altri soggetti coinvolti (genitori,interlocutori esterni, personale ATA…);<br />2. Adottare una pianificazione flessibile. L’aggancio con problemi di realtà richiede un approccio strategico alla progettazione, fondato sulla messa a fuoco di alcune linee d’azione da adattare e calibrare durante lo sviluppo del percorso formativo;<br />3. Praticare una valutazione per l’apprendimento. La pratica consapevole in cui si esprime l’apprendimento amplifica il potenziale formativo del momento valutativo, vero e proprio specchio attraverso cui conoscere e riconoscersi, risorsa metacognitiva per il soggetto che apprende;<br />4. Andare verso una minore chiusura disciplinare. Necessità di una pluralità di sguardi attraverso cui osservare e comprendere la propria esperienzaAnnahttps://www.blogger.com/profile/07103175643245798035noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9080306133589114996.post-48649973171278844622016-04-13T10:25:20.866+02:002016-04-13T10:25:20.866+02:00COS’È LA COMPETENZA?
“La competenza si acquisisce ...COS’È LA COMPETENZA?<br />“La competenza si acquisisce con l’esperienza: il principiante impara in situazioni di apprendimento nel fare <br />insieme agli altri. Quando l’alunno saprà in autonomia utilizzare saperi e abilità anche fuori della scuola per <br />risolvere i problemi della vita, vorrà dire che gli insegnanti hanno praticato una didattica per competenze. Avere <br />competenza significa, infatti, utilizzare anche fuori della scuola quei comportamenti colti promossi nella scuola “ <br /> (Giancarlo Cerini)<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/01920029519719817133noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9080306133589114996.post-73963372617425346982016-04-12T22:56:29.684+02:002016-04-12T22:56:29.684+02:00Esatto!! Questo è il grande rischio Esatto!! Questo è il grande rischio Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04821991757472491765noreply@blogger.com